Creatività, pensiero creativo e metodo

Nella società complessa in cui viviamo, la creatività è una capacità non solo utile all’innovazione ma necessaria alla stessa sopravvivenza delle organizzazioni e dei gruppi sociali. L’evoluzione e il cambiamento, che soprattutto la tecnologia ha generato negli ultimi decenni, sono sempre più rapidi e imprevedibili. Per questo le risposte ai problemi della quotidianità sono sempre più difficili da trovare: l’esperienza, da sola, non aiuta a risolvere le situazioni agevolmente come nel passato. Molto è stato scritto sul tema della creatività, sia per spiegarne la genesi, sia per definire metodiche che consentano alla persona di utilizzarla con maggiore frequenza in ambito produttivo, educativo e sociale. In questo testo si analizzano i principali approcci allo studio della creatività e si concentra l’attenzione soprattutto sul modo di manifestarsi del pensiero creativo e sul metodo per guidare tale pensiero a superare l’ovvio e gli schemi mentali consolidati dall’esperienza, al fine di costruire risposte e soluzioni originali. Il pensiero può essere educato, attraverso il metodo, per sviluppare la capacità di innovare e di superare le barriere e gli schemi mentali precostituiti. Oltre ad analizzare i vari tipi di pensiero che concorrono a sviluppare un approccio creativo alle situazioni, il libro esamina anche alcune metodologie strutturate che sono state concepite proprio per favorire un modo di pensare fluido, flessibile e originale.

Indice
Prefazione
1. Messa a fuoco di un concetto
2. Contributi teorici sulla creatività
3. Pensiero, pensiero complesso, pensiero creativo
4. Metodi per la creatività
Appendice. Alcune tecniche

Nota sull’Autore
Ferruccio Cavallin, psicologo dell’organizzazione, si occupa dello sviluppo delle competenze relazionali e di pensiero. Lavora come consulente, formatore e animatore in aziende private ed enti pubblici nel settore della produzione, dei servizi e dell’agricoltura. È docente di Teorie e tecniche del pensiero creativo e di Psicologia della persona nelle organizzazioni allo IUSVE di Venezia e fa parte della faculty della fondazione CUOA (Consorzio Universitario di Organizzazione Aziendale) di Altavilla Vicentina. È autore di libri e articoli scientifici sui temi della psicologia applicata all’organizzazione e sulla creatività, tra cui Atlante della creatività (1993) e Creatività insieme (1995).