Corpi in rete

Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto

12,25

su

Descrizione

Il volume è il risultato di un progetto di ricerca che ha permesso di indagare le modalità di self-presentation utilizzate dagli utenti di Facebook per creare il racconto di sé tramite foto di corpi, o parti di corpo, postate sul social network.
L’obiettivo è comprendere se le modalità di presentazione del sé funzionino per imitazione di modelli esistenti – dentro o fuori la rete – o siano, invece, guidate da altri fattori; se siano orientate a una comunicazione di tipo estetico-formale, incentrata cioè sulla manifestazione dell’esteticità del corpo, o se, piuttosto, si rivolgano all’enucleazione di altri aspetti della persona, o se venga prediletta una modalità di presentazione del sé mediana tra le due.

1. Visuale e cultura visuale: per una rivalutazione delle immagini nella società di oggi
2. Riflessioni sulla fotografia
3. L’egocentrismo del corpo
4. Mutazioni dentro e intorno a Facebook
5. Immagini del corpo e self-presentation: l’indagine sul campo
Bibliografia
Sitografia