Descrizione

Il “consenso informato” è oggi uno degli argomenti più dibattuti e discussi in ambito medico, giuridico e sociale. A fronte di un crescente interesse per l’attività clinica e il rapporto medico-paziente che ne sta alla base, numerosi sono gli interventi di tipo scientifico, giuridico ed etico.
Il tema del consenso si presenta come uno dei nodi essenziali in ambito medico, di cui la giurisprudenza più attenta e moderna cerca di fissare principi e limiti.
Il libro, analizzando le sentenze pronunciate dalla Corte di Cassazione dal 1967 al 2011, si propone di verificare quali siano le problematiche che più frequentemente hanno interessato la Suprema Corte e osservare l’evoluzione della giurisprudenza di legittimità con riferimento ad esse.
Le sentenze sono state organizzate in un database che permette di verificare, tramite una consultazione attiva delle stesse, l’evoluzione della giurisprudenza di Cassazione con riferimento ai principali argomenti di pertinenza.

Indice:
Prefazione
Introduzione
1. Cenni storici sul consenso al trattamento sanitario
2. Dall’ informazione al consenso
3. La ricerca: la raccolta dei dati
4. La ricerca: elaborazione dei dati e risultati
5. La ricerca: considerazioni
5.1 Casi di esclusione dall’ obbligo del consenso
5.2 Natura della responsabilità derivante dal trattamento eseguito senza consenso
5.3 Onere della prova
5.4 Forma e aspetti del documento
5.5 Natura giuridica del consenso: causa di giustificazione o causa di esclusione della tipicità?
6. Conclusioni e prospettive
Bibliografia
Bibliografia della Giurispsrudenza di Cassazione
Sezioni Civili
Sezioni Penali

Nota sugli Autori
Giulia Businaro è dottoressa in Scienze Giuridiche e collabora con uno studio legale di Padova.
Luciana Caenazzo è professore aggregato di Medicina Legale nell’Università di Padova, dove insegna in vari corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Daniele Rodriguez è professore ordinario di Medicina Legale nell’Università di Padova, dove insegna in vari corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e di Giurisprudenza.  Attualmente è presidente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e del Corso di Laurea specialistica di Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione dell’Università di Padova.