Complessità e pensiero organizzativo

ISBN 9788862923378
Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 224
Disponibile anche in ebook

15,00

su

Descrizione

La complicazione in azienda è una sorta di demone organizzativo multiforme, dalle varie sfaccettature, che spesso ci illude di migliorarci la vita, peggiorandola. La semplicità che le si contrappone non deve essere confusa con riduzionismo o faciloneria. Semplicità è pensare e agire in modo flessibile sulla base di pochi valori inderogabili, è avere il coraggio e la determinazione di andare dritti al punto senza disperdere inutilmente energie in mille rivoli, è avere idee chiare ed essere capaci di formulare strategie comprensibili. La semplicità, sorretta dalla visione d’insieme, rappresenta un argine fondamentale all’inutile complicazione ed è un potente mezzo per entrare in contatto diretto con la vera complessità in cui siamo tutti immersi e per affrontarla con successo. Essere semplici non è facile, ma gli sforzi compiuti per diventarlo sono ben ripagati.

Indice

Prefazione
1. Viaggio intorno alla complessità
2. La complessità nelle organizzazioni
3. La semplicità
4. La visione d’insieme
Appendice. Cenni sul pensiero organizzativo
Sintesi bibliografica

Nota sull’Autore
Mario Damiani – Master’s Certificate in Project Management (G. Washington University). Certified Project Management Professional (PMP®). Membro fondatore del PMI North Italy Chapter. Contributore e revisore del PMBOK® Guide in varie edizioni. Si occupa di program management, consulenza e docenza, operando in contesti nazionali e internazionali. È autore di numerosi casi studio, articoli e testi, tra cui Project Management di Successo, Milano 2007, Project Management Flessibile, Milano 2008, Management e Improvvisazione, Trento 2010, La gestione della complessità nei progetti, Milano 2011. Con libreriauniversitaria.it Edizioni ha pubblicato Project management per tutti, 2012.