Commedia. Inferno. Edizione critica e commento

ISBN 9788833594606 Categorie ,
Curatore/i: Paolo Trovato, Luisa Ferretti Cuomo, Elisabetta Tonello
Data di pubblicazione: Aprile 2022
Pagine: 1392 in due volumi cartonati

142,40

su

Descrizione

A distanza di quasi vent’anni dall’avvio dei lavori, stimolati dalla coraggiosa edizione di Federico Sanguineti (2001), l’équipe coordinata da Paolo Trovato – nota da qualche tempo come il Gruppo di Ferrara – pubblica la sua innovativa edizione critica, fondata per la prima volta sull’analisi di tutta la tradizione manoscritta non frammentaria della Commedia (580 testimoni collazionati sul canone barbiano allargato, 630 versi). L’apparato formale e quello delle varianti di sostanza sono corredati, sul modello dell’edizione Barbi della Vita Nuova(1907, 1932) e poi dell’edizione Petrocchi, di una fascia in cui si discutono tutti i luoghi in cui sembrino ammissibili più soluzioni alternative.
Il secondo volume contiene il monumentale commento continuo di Luisa Ferretti Cuomo alla prima cantica. Il commento – che aggiorna in modo significativo quello della sua edizione, apparsa in ebraico nel 2013 – è fruibile a più livelli (persone colte, studenti universitari, studiosi) grazie a una limpida segnaletica tipografica.

I Curatori
LUISA FERRETTI CUOMO è professor emeritus della Hebrew University di Gerusalemme, dove dal 1966 ha insegnato Storia della lingua e della letteratura italiana. È una specialista di testi in giudeo italiano dalle Origini al Rinascimento. Nell’ultimo quarto di secolo si è dedicata in particolare agli studi danteschi. Tra i suoi lavori principali: Antichissime glosse salentine nel codice ebraico di Parma, De Rossi 138 («Medioevo Romanzo», IV, 1977, pp. 185-271); Una traduzione giudeo-romanesca del libro di Giona (Niemeyer, 1988); Anatomia di un’immagine (Inferno 2.127-132); Saggio di Lessicologia e di Semantica strutturale (Peter Lang, 1994).

ELISABETTA TONELLO, che si è formata a Padova e a Ferrara, è professoressa associata di Letteratura italiana all’Università telematica eCampus di Novedrate. Si è occupata intensamente della tradizione della Commedia, ma ha lavorato anche su Boccaccio, Girolamo Cardano, Monteverdi e Gozzano. Tra i suoi lavori, la tesi di dottorato ferrarese Sulla tradizione tosco-fiorentina della Commedia di Dante (secoli XIV-XV: libreriauniversitaria.it, 2018) e la monografia sulla giulleria medievale L’altra poesia. Arte giullaresca e letteratura del basso medioevo (Mimesis, 2018).

PAOLO TROVATO insegna dal 1994 Storia della lingua italiana e dal 1996 Critica testuale a Ferrara. Da una ventina d’anni si occupa quasi esclusivamente di critica testuale e di Dante e dal 2016 è Honorary Member della Dante Society of America. Tra i suoi lavori più recenti, il manuale-saggio Everything you Always Wanted to Know about Lachmann’s Method (libreriauniversitaria.it, 2014; Revised Edition, 2017), la raccolta di studi filologici italiani e romanzi Sguardi da un altro pianeta (libreriauniversitaria.it, 2019) e, con Davide Colussi, un’edizione critica e commentata dell’Aminta del Tasso (Einaudi, 2021).