Come trovare lavoro dopo la laurea in Scienze agrarie, alimentari o forestali

Data di pubblicazione: Febbraio 2017

Come inserirsi nel mondo del lavoro dopo l’università? È una domanda che tutti i laureati si pongono. Questa guida fornisce al giovane dottore in Scienze agrarie, alimentari o forestali preziosi suggerimenti in merito alle possibilità esistenti tanto di lavoro quanto di formazione post-laurea, con l’obiettivo principale di indirizzarlo nella ricerca delle prime esperienze professionali – anche temporanee – e per fargli toccare con mano (possibilmente senza scottarsi!) il mondo del lavoro.

1. La tesi e la sua diffusione
2. Cercare lavoro con Google
3. Il tirocinio
4. Dove andare per cercare lavoro
5. Offerte di lavoro su carta e sul web
6. Proporsi alle aziende
7. Curriculum e colloquio
8. I concorsi pubblici
9. Ricerca e studio post-laurea
10. L’insegnamento
11. Dalla terra alla libera professione
Nota un poco a margine: il nostro lavoro ai tempi della crisi economica

Nota sull’Autore
Antonio Sortino è dottore di ricerca in Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali all’Università di Udine. Presso lo stesso Ateneo è stato docente di Estimo e di Scienze organizzative. Attualmente insegna nella scuola statale.