Come cambiano i dirigenti scolastici?

Quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana

ISBN 9788833595948 Categoria
Data di pubblicazione: Maggio 2023

Com’è cambiata la figura del dirigente scolastico in Italia? Quali sono le principali caratteristiche dei nuovi capi d’istituto? Quali funzioni svolgono nella scuola di oggi? Quali stili di leadership adottano? Quali rapporti hanno con insegnanti e studenti? Come hanno vissuto i cambiamenti che stanno trasformando il modo di fare scuola? A tutti questi quesiti prova a dare una risposta l’indagine contenuta nel presente volume, aggiornando indagini simili condotte negli ultimi vent’anni. Attraverso il punto di vista di coloro che svolgono questo ruolo strategico nel sistema educativo, il volume rappresenta un’occasione di riflessione sui principali processi che contraddistinguono il funzionamento della scuola italiana di oggi e sulle dinamiche di interazione sociale presenti al suo interno.

Introduzione
1. Il dirigente scolastico: evoluzione del quadro normativo (Antonietta Fracchiolla)
2. Tra aziendalismo e post-burocrazia: il dirigente scolastico nel nuovo campo organizzativo dell’istruzione (Domenico Carbone)
3. Il dirigente come leader: modelli e approcci a partire dalla letteratura (Eduardo Barberis, Antonietta Fracchiolla)