Descrizione
Il volume presenta i risultati di un lavoro di ricerca finalizzato alla formulazione di un modello di intervento scolastico, volto a migliorare l’efficacia delle relazioni e delle comunicazioni tra gli insegnanti della Scuola Primaria e i loro alunni.
L’approccio didattico proposto è in grado di valorizzare le caratteristiche degli studenti, accogliere i loro bisogni, favorire l’apprendimento, sostenere climi di classe positivi e prevenire quel danno cumulativo che porta a processi di selezione differenziale responsabili dell’abbandono, della dispersione scolastica e dei possibili fenomeni di emarginazione e devianza sociale.
Introduzione
Parte prima – Riflessioni propedeutiche alla ricerca
1. Le radici della scelta del campo e della metodologia: la ricerca come processo evolutivo
2. Lo sfondo teorico della ricerca
Parte seconda – La ricerca sul campo
3. La codifica iniziale tramite interviste a operatori scolastici dell’area cittadina selezionata
4. L’evoluzione dell’ oggetto di ricerca
5. L’ultima fase del lavoro sul campo e l’emergere dell’ipotesi centrale di ricerca
Parte terza – Elaborazione delle linee guida per l’intervento e la sperimentazione in classe
6. Una proposta di diagnosi e intervento
Considerazioni conclusive e prospettive di ricerca
Allegato 1 . Traccia dell’intervista telefonica
Postfazione. Ricerca scientifica e socialità a scuola
Bibliografia