Capitale umano crescita economica e impresa

Collana: Ceur
Curatore/i: Piergiacomo Sibiano
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Pagine: 116
Disponibile anche in ebook

9,50

su

Descrizione

Due inaspettati temi si intrecciano in questo volume. Il primo riguarda la relazione non strumentale come condizione indispensabile per la crescita del capitale umano e come requisito basilare per il miglioramento delle condizioni economiche. Il secondo è il rischio, che viene presentato come qualcosa di ineliminabile, una dimensione che prima o poi, sia nella vita personale che in quella professionale, occorre affrontare. Non solo, ma è proprio la cosiddetta “propensione al rischio” a permettere di fare impresa, di creare valore, di creare opportunità nuove.
Chi leggerà questi brevi scritti noterà che queste due dimensioni non sono mai esposte in modo separato. L’una è coessenziale all’altra: la propensione al rischio va educata, e viene fortemente influenzata dalle relazioni umane; al tempo stesso un’infinità di legami che non permettono di affrontare il rischio non sono legami veri e propri.

Indice
Prefazione
I. Introduzione (Stefano Zamagni)
II. La relazione come forma di apprendimento (Pier Paolo Bellini)
III. L’impatto dell’istruzione sulla crescita economica (Tommaso Agasisti)
IV. La necessità e la difficoltà di valutare la qualità dell’istruzione (Paolo Sestito)
V. L’imprenditorialità come sviluppo e crescita del proprio capitale umano (Testimonianze imprenditoriali di Mario Salerno, M.B., Maurizio Andronico, Riccardo Parenti)

Nota sul Curatore
Piergiacomo Sibiano è dottore magistrale in Economia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Nel 2013 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, continuando a occuparsi di Economia dell’istruzione. Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali e internazionali. Il più recente è “Standard costs for Italian primary public schools: a simulation through a cost function approach” in International Journal of Public Sector Performance Management, 2015, vol. 2, n. 3, con Tommaso Agasisti.
A oggi è Direttore del Collegio di Merito “Camplus Bononia” di Bologna, presso la Fondazione CEUR.