Cahier des verbes et exercices de conjugaison

ISBN 9788862921534 Categorie ,
Data di pubblicazione: 2011

Nato da una più che ventennale esperienza di insegnamento in Università, questo Cahier propone un modo innovativo di insegnare la coniugazione dei verbi francesi. Prescindendo dalla tradizionale suddivisione in tre “gruppi”, il metodo punta a sottolineare le analogie nella coniugazione, mettendo in luce i – pochi – meccanismi ricorrenti, per altro abbastanza semplici, che presiedono alla formazione dei tempi, in particolare a quella del presente indicativo.
Pensato per un pubblico italofono di studenti principianti, il Cahier può essere usato sia in aula che per un lavoro autonomo del discente. Gli esercizi di coniugazione, tutti corredati da soluzioni, seguono la progressione del Cahier e consentono un lavoro di apprendimento o di ripasso in piena autonomia.

Cahier des verbes

Les mécanismes de la conjugaison
Index des verbes

Le passé simple
Les verbes impersonnels
Les auxiliaires avoir et être
Tableau récapitulatif des bases, des désinences, des formes irrégulières de subjonctif présent et de futur
Tableau récapitulatif des participes passés

Nota sull’Autore:
Carolina Viola. Laureata a Pavia, dove ha iniziato a insegnare come lettrice di francese, è ora Collaboratore esperto linguistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.