Biobanche

Importanza, implicazioni e opportunità per la società. Risvolti scientifici, etico-giuridici e sociologici

15,20

su

Descrizione

I recenti sviluppi nell’ambito della ricerca biomedica hanno promosso la creazione di banche di materiale biologico umano a livello internazionale, nazionale e locale. Tali biobanche costituiscono un’importante risorsa per lo sviluppo dei vari settori della ricerca in ambito biomedico.
Il valore delle biobanche non è tuttavia puramente scientifico: il progresso della scienza e della pratica biomedica, che dipende anche dalla ricerca su materiale biologico umano, può contribuire a migliorare la qualità della vita e a riscattare l’uomo dalla sofferenza e dalla malattia.
Questo libro ha raccolto diversi contributi che cercano di chiarire la questione delle biobanche sotto vari aspetti: tecnico, scientifico, etico, giuridico, socio-economico e organizzativo.
Si tratta di uno strumento completo, aggiornato e utile sia per i professionisti del settore sia per altre persone interessate all’argomento. Infatti, pur nella precisione tecnica con cui sono redatti i vari capitoli, la lettura è facilmente accessibile anche a coloro che non sono specialisti.

Indice:
Prefazione (Carlo Petrini)
Introduzione (Luciana Caenazzo, Renzo Pegoraro)
Aspetti scientifici delle biobanche (Patrizia Pontisso)
Il modello italiano di regolamentazione giuridica delle biobanche: alla ricerca di una sintesi per una materia poliedrica (Marta Tomasi)
Banche della vita. Tessuti, cellule e frammenti di DNA tra scienza e società (Mauro Turrini, Federico Neresini)
Biobanche per ricerca: questioni etiche (Corinna Porteri)
I network legati alle biobanche (Marco Agostini, Edoardo D’Angelo)
Biobanche non mediche: le biobanche nazionali forensi (Luciana Caenazzo, Daniele Rodriguez)
Biobanche e tutela dei minori (Pamela Tozzo)
Biobanche di cordone ombelicale: aspetti etici (Maurizio Onisto, Luciana Caenazzo)
Strategie, metodi e strumenti di governo e di gestione delle biobanche nelle aziende sanitarie. Azienda Ospedale Università di Padova (Anna Cavazzana, Massimo Castoro)
Eye banking e biobanking: l’?esperienza di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto (Diego Ponzin, Davide Camposampiero, Carlo Griffoni, Andrea Grassetto, Stefano Ferrari)
Organizzazione di una banca di tessuti biologici centralizzata per la ricerca oncologica (Marco Agostini, Edoardo D’?Angelo, Donato Nitti)

Nota sulla Curatrice
Luciana Caenazzo è professore aggregato di Medicina Legale nell’Università di Padova, dove insegna in vari corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.