Audio multicanale

Principi, acquisizione e riproduzione

Collana: Strumenti
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 192
Disponibile anche in ebook

13,30

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Descrizione

Audio multicanale. Principi, acquisizione e riproduzione.

Per molte persone la fedeltà del suono non è più un lusso, ma una necessità: la proliferazione del DVD, dei sistemi home-theater e della televisione ad alta definizione ha portato il suono surround ad alta fedeltà in tutte le case. Allo stesso modo, grazie alle nuove generazioni di riproduttori audio, l’accesso alla musica è possibile in qualsiasi momento e luogo. I continui progressi della ricerca e della tecnologia fanno sì che la differenza tra l’illusione stereo (nel senso più ampio del termine) e la consistenza del mondo reale si riduca ogni giorno. Questo libro intende offrire una visione completa sulla dimensione dell’ascolto: partendo dalla natura fisica del suono, dalla fisiologia dell’orecchio e dalle nostre sensazioni psicologiche si acquisiscono gli elementi su cui si sono sviluppati i sistemi di ripresa e riproduzione multicanale odierni, dettagliatamente descritti e analizzati nelle loro caratteristiche tecniche.

Indice:
Prefazione
Introduzione. Come udiamo, cosa udiamo
1. Audio multicanale: percezione
2. Il nostro sistema uditivo
3. Approcci teorici e pratici alla stereofonia
4. Tecniche di ripresa stereo
5. Ripresa e riproduzione binaurale
6. Tecniche di ripresa stereo: microfoni a coincidenza
7. Udibilità e importanza delle riflessioni
8. Tecniche di ripresa stereo: microfoni distanziati
9. Tecniche multi-microfoniche
10. Percezione della spazialità acustica
11. Sistemi surround e riproduzione della spazialità
12. Sistemi surround multicanale e operatività

Nota sull’Autore
Roberto Checchi. Nato a Milano nel 1946, ha studiato Fisica presso l’Università Statale di Milano, dove ha conseguito la laurea in Fisica Applicata – indirizzo elettronico – nel 1974. Responsabile del settore tecnico presso il Centro di Produzione RAI-Radiotelevisione Italiana di Milano, ha da sempre seguito gli sviluppi delle tecnologie audio e video per il broadcasting televisivo, con particolare coinvolgimento rispetto ai sistemi ad alta defi nizione e alle tecniche di compressione segnali. Autore di molti articoli e libri divulgativi sull’audio e video è docente presso l’Università IULM nell’ambito del corso magistrale Televisione, Cinema e New Media.