Descrizione
Com’è cambiata la comunicazione dell’architettura al tempo del web? Per l’interlocutore globale, specialista o appassionato, tecnico o follower, è finita l’epoca del racconto lineare: oggi tutte le informazioni sono al tempo presente, sempre disponibili di link in link. L’immagine è diventata il messaggio, il contenuto dell’architettura, perché è per mezzo di essa che l’utente planetario entra in contatto con l’opera. Da qui l’equivoco che l’architettura si identifichi con la sua immagine, sostituendo l’esperienza spaziale con la consultazione on line. Un malinteso che gli autori vanno a indagare, per dimostrare invece che l’immagine dell’architettura è a sua volta un progetto, che sancisce la conclusione dell’opera e l’inizio della sua rappresentazione. Il volume si completa con una serie di interventi sul tema scritti da architetti, fotografi e docenti di tutto il mondo.
How has the communication of architecture changed in the web era? The times of a linear story are over for global experts or enthusiasts, technicians or simply followers: nowadays all information is in the here and now, always available with a click from link to link. The image has turned into the message, the content of the architecture, because it is through images that users from all over the world come into contact with the built work. This leads to the belief that architecture identifies with its image, replacing the experience of its real appearance with online consultation. A misunderstanding that the authors decided to investigate further, setting out to show that the image of architecture is in turn a project itself, which decrees the conclusion of the built work and the beginning of its representation. This book includes a series of contributions on the theme written by architects, photographers and professors from all over the world.
Indice
Introduzione
1. L’immagine dell’architettura nel web
2. Saper vedere l’architettura nel web
3. Chi vuoi essere? Progettare la propria strategia di comunicazione
4. Le parole degli altri. Contributi al tema: Architecture on the Web
5. Comunicare un’architettura. Un’esperienza pratica
Autori
Bibliografia e sitografia
Nota sull’Autore
Paolo Schianchi dal 2010 dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com. I testi redatti e gli allestimenti da lui disegnati sono pubblicati sui principali magazine, quotidiani e volumi di architettura, design e critica del progetto. È riconosciuto fra i principali teorici del Visual Marketing.
Paolo Schianchi has been at the helm of the international architecture portal, Floornature.com since 2010. His papers and the installations he has designed are published in major magazines, newspapers and books covering architecture, design and project criticism. He is a leading Visual Marketing academic.