Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva

Dall'interazione all'inclusione

Data di pubblicazione: Febbraio 2018

Il volume ha per tema centrale l’apprendimento cooperativo, una modalità di apprendimento ritenuta essenziale per rafforzare il processo inclusivo poiché capace di valorizzare le diversità. La didattica, per essere realmente inclusiva, deve sviluppare negli studenti competenze sociali, emotive, collaborative e di valorizzazione delle differenze individuali.
Il libro parte dall’analisi dell’elemento fondamentale della cooperazione, il gruppo, spiegandone le caratteristiche e fornendo indicazioni per organizzare al meglio le attività didattiche. L’analisi si sposta poi sul concetto di BES, espressione fondamentale per comprendere il reale significato della didattica inclusiva. La seconda parte del lavoro si concentra sulla descrizione di alcune attività collaborative da svolgere con il gruppo-classe, in particolare in presenza di studenti con disabilità, come i laboratori di psicomotricità, i laboratori teatrali e di danzaterapia.

1. Il gruppo: l’elemento fondamentale dell’apprendimento cooperativo
2. Didattica inclusiva: la diversità come risorsa
3. I vantaggi dell’apprendere insieme: l’importanza dei laboratori per l’inclusione
4. Il laboratorio teatrale: un percorso di incontro e di valorizzazione della diversità