Alimenti e fisiologia della nutrizione nell'uomo

Data di pubblicazione: 2011
Disponibile anche in ebook

su

Descrizione

Nella seconda decade del nuovo millennio l’Uomo occidentale ha perso il significato più profondo dell’alimentazione: quello del nutrimento nel senso più completo del termine. I messaggi pubblicitari, i modelli estetici e pseudosalutistici che la società propone di continuo e la grande disponibilità di ogni genere di cibo fanno perdere di vista le vere necessità dell’organismo.
Per questo motivo è necessario uno strumento che permetta di orientarsi in questa abbondanza di informazioni: è ciò che questo libro si propone di fare.
Attraverso un approccio strettamente scientifico il testo spiega le reali esigenze fisiologiche dell’organismo in campo alimentare, i meccanismi alla base di queste necessità e le principali patologie che l’alterazione di tali meccanismi può portare.
Si tratta di un libro utilizzabile da studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare, ma il linguaggio semplice, seppur rigoroso, lo rende approcciabile anche dal lettore comune.

Indice:

1 Principi nutritivi
2 L’ acqua
3 Alimenti
4 Fisiologia del sistema gastrointestinale
5 Patologie di origine alimentare
6 Alimentazione e risposta immunitaria
7 Il flusso dell’ energia nell’ organismo
8 Stato nutrizionale e alimentazione equilibrata
9 Il comportamento alimentare
Indice analitico

Nota sull’Autore:
Rita Canella è ricercatore di Fisiologia Generale presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università di Ferrara dal 2005. Nella stessa Università si è laureata con lode in Scienze Biologiche. Da alcuni anni tiene il corso di “Alimenti e Fisiologia della nutrizione nell’uomo” per la laurea magistrale in “Tecnologie agro-alimentari e biotrasformazioni industriali” le cui lezioni sono alla base di questo testo.