Alimenti e fisiologia della nutrizione nell'uomo

ISBN 9788862921343
Data di pubblicazione: 2011
Pagine: 254
Disponibile anche in ebook

18,00

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

Nella seconda decade del nuovo millennio l’Uomo occidentale ha perso il significato più profondo dell’alimentazione: quello del nutrimento nel senso più completo del termine. I messaggi pubblicitari, i modelli estetici e pseudosalutistici che la società propone di continuo e la grande disponibilità di ogni genere di cibo fanno perdere di vista le vere necessità dell’organismo.
Per questo motivo è necessario uno strumento che permetta di orientarsi in questa abbondanza di informazioni: è ciò che questo libro si propone di fare.
Attraverso un approccio strettamente scientifico il testo spiega le reali esigenze fisiologiche dell’organismo in campo alimentare, i meccanismi alla base di queste necessità e le principali patologie che l’alterazione di tali meccanismi può portare.
Si tratta di un libro utilizzabile da studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare, ma il linguaggio semplice, seppur rigoroso, lo rende approcciabile anche dal lettore comune.

Indice:

Presentazione
1 Principi nutritivi
2 L’ acqua
3 Alimenti
4 Fisiologia del sistema gastrointestinale
5 Patologie di origine alimentare
6 Alimentazione e risposta immunitaria
7 Il flusso dell’ energia nell’ organismo
8 Stato nutrizionale e alimentazione equilibrata
9 Il comportamento alimentare
Bibliografia
Indice analitico

Nota sull’Autore:
Rita Canella è ricercatore di Fisiologia Generale presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università di Ferrara dal 2005. Nella stessa Università si è laureata con lode in Scienze Biologiche. Da alcuni anni tiene il corso di “Alimenti e Fisiologia della nutrizione nell’uomo” per la laurea magistrale in “Tecnologie agro-alimentari e biotrasformazioni industriali” le cui lezioni sono alla base di questo testo.