Adulti in classe

Insegnare lingue LS e L2 agli adulti stranieri. Caratteristiche, variabili e proposte operative

16,05

su

Descrizione

Sempre più adulti per esigenze professionali, personali o affettive desiderano imparare una lingua per arricchire o perfezionare la propria formazione precedente. Insegnare a adulti è complesso perché le caratteristiche individuali, naturali e sociali di ogni apprendente sono diverse e quando una classe è formata da adulti di varie età e provenienze geografiche, il compito di un insegnante diventa molto arduo.
Adulti in classe è pensato per rispondere a esigenze scientifiche e pratiche allo stesso tempo: le parti teoriche, che illustrano le ricerche sull’insegnamento delle lingue agli adulti e ne definiscono i parametri, sono integrate da 25 schede con attività operative, vero e proprio materiale didattico che gli insegnanti potranno utilizzare in classe.
Le proposte presenti nel libro sono state ideate per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, ma gli stimoli offerti possono essere adattati ad altre lingue.

Presentazione (di Anthony Mollica)

1. Apprendere da adulto
2. I principali studi sulla formazione dell’adulto
3. Caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto
4. Variabili degli adulti in ambito glottodidattico
5. Approcci e metodi utilizzati in glottodidattica
6. Importanza della glottodidattica umanistico-affettiva
7. La ludolinguistica
8. Insegnare le lingue per esigenze professionali, accademiche e culturali
9. La cultura nella lingua: insegnare con materiale autentico
10. Autoapprendimento, interazioni e valutazione dell’adulto
11. Il ruolo dell’insegnante di lingue
12. Dove insegnare italiano a stranieri

Sintesi delle schede operative con attività