Additivi e tossici negli alimenti

Collana: Strumenti
ISBN 9788862921992
Data di pubblicazione: Gennaio 2012

L’ uomo moderno tende a migliorare la qualità della propria vita in tutti i campi e la sicurezza alimentare rappresenta il punto di partenza per raggiungere tale scopo. Da questa finalità nasce l’ esigenza di riunire i vari argomenti legati alle sostanze estranee alla composizione di un alimento la cui assunzione presenta, in qualche maniera, risvolti chimico-tossicologici. Il presente volume si propone di focalizzare l’ attenzione sulle sostanze indesiderabili, di origine naturale o indotta, e su quelle necessariamente aggiunte, che rappresentano un rischio potenziale, o scientificamente provato, per la salute del consumatore. Le molteplici tematiche legate alle sostanze indesiderabili negli alimenti sono affrontate in chiave prevalentemente didattica, assemblando, riordinando e commentando le trattazioni inerenti, comprese le attuali disposizioni legislative in materia. L’ opera, rivolta sia a studenti universitari (Facoltà di Farmacia, Agraria, Veterinaria e affini) sia a coloro che frequentano corsi post lauream, può rappresentare una preziosa consultazione anche per i docenti che operino nell’ ambito della sicurezza alimentare.

Prefazione
Parte generale
1 Additivi chimici volontari
2 Nitrati, nitriti, ammonio, ammine e nitrosammine
3 Coloranti alimentari
4 Aromi e aromatizzanti
5 Edulcoranti
6 Tossici naturali
7 Biopesticidi
8 Micotossine
9 Metalli tossici
10 Cessioni dai materiali d’imballaggio
11 Composti tossici nei prodotti ittici
12 Tossici nei prodotti carnei
13 Tossinfezioni alimentari
14 Diossine
Tavole a colori

Nota sulla curatrice:
Marinella Melis. Professore Associato nel SSD CHIM/10-Macro Settore 03/D1. Titolare degli insegnamenti di “Chimica degli Alimenti” per il Corso di Laurea in Tossicologia, di “Additivi e tossici negli alimenti” nella Laurea Magistrale LM61 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari e dell’insegnamento di “Chimica degli alimenti” nella Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha insegnato “Tossicologia nutrizionale” nella Scuola di Specializzazione in Tossicologia e “Fitochimica” nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche. Presidente del Consiglio della Classe di Laurea L29 per il triennio 2010-2013. I temi di ricerca vertono sui residui dei pesticidi negli alimenti e nei prodotti di trasformazione e constano delle seguenti linee: metodiche analitiche per la determinazione quali-quantitativa dei metaboliti dei principi attivi, degradazione post-raccolta (compresa la fotodegradazione) e processi di trasformazione.