Descrizione
Il libro nasce dalla volontà di offrire riferimenti teorici e supporto pratico a tutti coloro che sono interessati alla creatività nell’ambito scolastico. Un lavoro pensato e progettato nel corso degli ultimi due anni, grazie anche al contributo e alla passione di numerosi studenti, ma che ha trovato la propria realizzazione durante la quarantena del 2020. Possiamo ben dire che la creatività sia stata un efficace antidoto cognitivo all’ansia del reale di cui quel periodo ci ha sovraccaricato. E da ciò deriva la lezione forse più importante del libro: solo sviluppando un pensiero flessibile è possibile andare oltre i limiti del presente e imparare a vedere all’orizzonte approssimarsi l’alba anche quando è ancora notte fonda. Che poi è una delle missioni della scuola.
Introduzione
1. Avvicinare scuola e creatività: un percorso interdisciplinare
2. Creatività, intelligenza e stabilità mentale
3. Comprendere i processi creativi
4. Misurare per apprezzare la creatività
5. Educare alla creatività: un approccio per sviluppare competenze cognitive, emotive e relazionali nella scuola primaria
6. Insegnamento e creatività
7. Il pensiero creativo nell’insegnamento della matematica e delle scienze
8. Creatività Narrativa: dal testo all’aula e viceversa
9. Creatività speciale e inclusione scolastica
Appendice