La violenza contro le donne

Verso un approccio clinico-giuridico

11,30

su

Descrizione

La tematica della violenza di genere (e in particolare della violenza contro le donne) è di grande attualità e interesse per le scienze criminologiche, ma non solo. È diventata infatti una questione trasversale a una serie di discipline appartenenti all’ambito psicologico, giuridico, sociale, economico, politico, ecc.
Il volume è composto di due parti: nella prima si trattano questioni introduttive necessarie alla comprensione del fenomeno, mentre nella seconda si analizzano esperienze dirette. L’intento è quello di verificare se i modelli teorici esplicativi, presentati nella parte generale del volume, trovino effettivo riscontro nei modelli operativi di intervento sul campo o, per contro, se solo attraverso l’esperienza diretta sia possibile perfezionare i modelli teorici.
Gli autori auspicano che le riflessioni presentate in questo volume possano rappresentare uno stimolo e un aiuto per tutti coloro che intenderanno occuparsi dell’importante questione relativa alla violenza contro le donne, per contrastarla e prevenirla.

Indice:
Presentazione

PARTE GENERALE
1. Criminologia e vittimologia
2. La vittima di reato
3. Il modello lineare di vittimizzazione
4. La violenza di genere: peculiarità
5. La violenza sulle donne: i dati e la fenomenologia

PARTE SPECIALE
6. L’esperienza dei centri anti violenza
7. Il modello circolare di vittimizzazione
8. Il modello circolare e l’approccio clinico-giuridico
9. Il protocollo per il primo approccio alle vittime di violenza
10. L’esperienza della ULSS 17 di Monselice
Bibliografia