La questione ambientale

Tra sostenibilità, responsabilità e crescita economica

Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 168
Disponibile anche in ebook

11,40

su

Descrizione

La crisi ecologica sollecita un’estensione dei confini della solidarietà – in direzione spaziale, temporale, interspecifica –, il ripensamento dell’organizzazione socio-economica dei paesi avanzati e una diversa concezione del rapporto globale/locale e del futuro che vogliamo, insomma, dell’intera Weltanschauung dell’Occidente. È una questione multidimensionale: politica, in quanto evidenzia un’istanza di equità e di giustizia globale; economica, per i costi che i problemi ambientali comportano e per le responsabilità del mercato e dell’industria nel consumo delle risorse; cognitiva, poiché propone una prospettiva complessa; etica, perché esige un’assunzione di responsabilità.
La tutela del pianeta non è uno dei compiti della politica mondiale bensì la cornice entro la quale tutti devono essere collocati, e propone una visione d’insieme nella quale il concetto chiave è l’integrazione delle preoccupazioni per l’ambiente naturale nelle diverse attività umane.

Indice
Prefazione
Introduzione
1. Ambiente e società
2. Teorie e politiche ambientali
3. Ambiente, morale e giustizia
4. Ambiente ed economia
5. Ambiente e turismo
Conclusione
Appendice
Bibliografia

Nota sull’autore
Maria Antonietta La Torre insegna Sociologia dell’ambiente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è componente del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Bioetica. Si occupa di filosofia morale ed etica applicata, nelle sue varie articolazioni, dall’etica ambientale, alla bioetica, all’etica degli affari. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi e curatele, Bioetica e multiculturalismo: verso una bioetnoetica, Napoli, 2004; Il cibo e l’altro. Orizzonti etici della sostenibilità alimentare, Napoli, 2007; Questioni di etica d’impresa. Oltre l’homo oeconomicus, Milano, 2009.