Non solo metafore

(De)costruzione della strategia persuasiva di G. W. Bush Jr.

ISBN 9788862924214 Categorie ,
Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 334
Disponibile anche in ebook

16,15

su

Descrizione

Non solo metafore è prima di tutto una proposta di analisi critica del discorso politico. Nodo teorico-metodologico è la nozione di metafora concettuale, aspetto argomentativo fondamentale e principale strumento investigativo per un approccio al problema della persuasione nel testo.
Perché la metafora? Se per persuasione intendiamo un fenomeno comune e inevitabile, interattivo e intersoggettivo, animato dall’obiettivo di produrre un cambiamento, allora la metafora di matrice cognitiva costituisce un mezzo persuasivo estremamente “sottile” quanto potente, capace di “operare” a livello concettuale ed emozionale. Contestualmente, essa può essere utilizzata come strumento per condurre l’analisi e reperire strategie persuasive sul lungo raggio.
Il libro propone un’analisi critica del discorso presidenziale americano post 11 settembre, più in particolare si focalizza sull’evidenza linguistica della strategia persuasiva adottata dal presidente George W. Bush Jr. per promuovere la “guerra preventiva” in Iraq. Sullo sfondo campeggia lo spettro di un presunto nuovo pensiero manicheo.
Il ripresentarsi oggi di scelte delicate quali l’azione o l’inazione militare a livello internazionale pone l’accento sulla sostenibilità dell’argomentazione che le suffraga, suggerendo l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza e spirito critico rispetto agli effetti di quelle che, evidentemente, non sono solo metafore.

Indice:
Introduzione
1. La metafora lakoffiana come strumento di analisi
2. Definizione di un modello di analisi su base metaforica
3. Presentazione dell’ analisi e primi risultati
4. Analisi qualitativa I
5. Analisi qualitativa II
6. Rielaborazione dei risultati dell’ analisi
Abbreviazioni e segni diacritici per l’ analisi
Bibliografia
Ringraziamenti

Nota sull’Autore
Federica Ferrari è ricercatore in Lingua e traduzione inglese e docente presso la Scuola di Scienze politiche e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna. Post lauream, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze del linguaggio e della cultura (Università di Modena e Reggio Emilia) e un master in Gestalt Counseling (ASPIC). Le sue ricerche vertono prevalentemente sui fenomeni persuasivi nella comunicazione strategica, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi, pragmatici e interattivi (relazione tra linguaggio e pensiero, ovvero tra discorso e azione e relazioni intra/inter disciplinari).