Descrizione

L’opera Orientare è educare. Studi e saggi psicologici e pedagogici rappresenta una selezione che l’Autore ha compiuto su tutta la sua notevole e multiforme produzione scientifica, opportunamente aggiornata e rinnovata. L’opera, in due tomi inseparabili, si articola in sette Sezioni presentate dal Comitato Scientifico Promotore IUSVE, raccolte tre nel primo tomo e quattro nel secondo, quest’ultimo comprensivo di indice analitico e dei nomi. L’Autore mette a fuoco, con intento operativo-pratico e divulgativo, i costrutti fondamentali dell’orientamento, come il progetto di vita, la costruzione dell’identità, le dinamiche della scelta e della decisione e l’inserimento socio-lavorativo.
L’opera è consigliata a psicologi, educatori specializzati, insegnanti, formatori, docenti e studenti universitari.

Indice:
Scritti del Prof. Severino De Pieri dal 1964 al 2012
Presentazione di Don Pascual Chavez Villanueva
I. Orientamento educativo esistenziale
1. Orientamento esistenziale: vertice e coronamento dell’ attività educativa
2. Una cultura e una buona prassi per l’ orientamento
3. Nuovi bisogni, prospettive e utenze nell’ orientamento
4. Orientamento e progetto di vita
5. L’ informazione socio-economica e la sua utilizzazione psicopedagogica per l’ orientamento
6. Stadi, itinerari e metodologia dell’ orientamento
7. Il colloquio di orientamento
8. Orientamento e dinamica della decisione
9. Gli stili decisionali
10. Orientamento, professionalità e creatività
11. Orientamento e formazione degli orientatori
12. Il saper essere del docente: convinzioni e competenze
13. Il contributo dei COSPES all’ orientamento in Italia

II. Orientamento a intero arco evolutivo
1. Un progetto di orientamento per l’ intero arco evolutivo
2. Attuazione pratica dell’ orientamento in sede scolastica
3. Orientamento nella scuola media (secondaria di primo grado)
4. Famiglia e orientamento: per una scelta consapevole
5. Famiglia e scuola: conflitto o collaborazione?
6. Compiti evolutivi dell’ adolescenza e costrutti dell’ orientamento
7. I percorsi di orientamento e di formazione. Dall’ obbligo scolastico all’ obbligo formativo
8. Scuola e giovani: l’ identità difficile
9. La nuova domanda di orientamento all’ università
10. Educare alle scelte professionali
11. Orientamento nei Servizi e nei Centri per l’ Impiego
12. Le competenze per l’ arricchimento dell’ occupabilità
13. Orientamento nell’ età adulta
14. Orientamento esistenziale nella terza età

III. Orientamento e discernimento vocazionale
1. La vocazione: realtà divina e umana
2. Cultura e vocazioni: le culture dominanti in Italia e la loro incidenza vocazionale
3. Il contributo della psicologia e delle altre scienze umane
4. La proposta vocazionale specifica nelle diverse età
5. Proposta vocazionale e cultura adolescenziale e giovanile
6. Giovani: l’ età della decisione
7. Il discernimento e l’ accompagnamento vocazionale. Criteri di idoneità e controindicazioni
8. Dialogo vocazionale genitori-figli
9. Aspetti psicologici della vocazione salesiana

IV. Orientamento, disabilità, disagio, disadattamento e demotivazione
1. Approccio sistemico-relazionale e modelli comparati
2. Orientamento, disabilità e handicap
3. Dall’ inserimento scolastico all’ integrazione socio-lavorativa
4. L’ integrazione sociale
5. Quale socializzazione?
6. Io disabile nella rete sociale
7. Per la promozione occupazionale degli handicappati
8. Disagio, disadattamento e devianza nella preadolescenza e nell’ adolescenza
9. Quando famiglia e scuola sono causa di disadattamento
10. Ragazzi demotivati a scuola. C’ è una soluzione pedagogica?
11. Categorie problematiche e disagio giovanile e adulto

V. Psicologia e educazione
1. La costruzione dell’ identità personale
2. Dinamica dell’ identificazione in funzione dell’ identità
3. Influsso della famiglia nel comportamento dei figli: aspetti dinamici
4. Gli obiettivi formativi nello sviluppo personale e psico-sociale
5. Interpretazione psicodinamica della sessualità dei preadolescenti e degli adolescenti
6. Problemi di maturazione psicologica della coppia e modelli di relazione uomo-donna
7. Coscienza di sé e coscienza morale
8. Adolescenti incompiuti: quale educazione?
9. Giovani d’ oggi: sfida o paura della morte. Una camuffata voglia di vivere
10. Giovani e morale: istanze morali nello sviluppo psicologico del giovane
11. Medicina, psicologia ed etica: conflitto o collaborazione?
12. Il metodo educativo di don Bosco

VI. Psicologia e Religiosità
1. Progetto di vita e scelta di fede
2. Maturazione della religiosità
3. Indicazioni per la maturazione della fede
4. Insegnare la religione a scuola
5. Il problema dell’ ansia nella psicologia della religione
6. Una visione spirituale dell’ essere
7. La nuova “paternità”: aspetti psicopedagogici
8. Il bisogno di comunione e crisi di comunità
9. Una comunità educativa che accoglie e responsabilizza
10. I giovani di fronte alla comunità religiosa
11. Beatitudini e progetto di vita
12. Fedeltà alla verità e all’ uomo che la cerca
13. La psicologia attuale nei confronti dell’ occulto: maghi e veggenti
14. Ruolo delle virtù nei processi di maturazione vocazionale
15. Valore educativo e vocazionale del volontariato

VII. Le ricerche: la riflessione legge, interpreta e guida la prassi
1. Anni 1964-1969. Inizio delle ricerche
2. Anni 1970-1979: dopo il ’ 68 (contestazione e secolarizzazione)
3. Anni 1980-1989: nuovi ambiti non tradizionali di ricerca
4. Anni 1990-1999: la condizione adolescenziale e giovanile
5. Dagli anni Duemila a oggi: orientamento e Servizi al Lavoro

Allegato. Il Centro COSPES di Mogliano Veneto (TV)
Indice analitico
Indice dei nomi

Nota sull’Autore
Severino De Pieri. Psicologo clinico e Psicoterapeuta. Presidente e Direttore dell’Associazione “Centro Cospes Onlus” di Mogliano Veneto (TV), Preside emerito dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre), aggregato all’UPS (Università Pontificia Salesiana di Roma). Docente di discipline psicologiche e pedagogiche nelle Università UPS Roma, Cattolica Milano, Centro Studi filosofico-pedagogici Nave (BS), ISRE San Giorgio-Venezia e IUSVE Venezia-Mestre. Collabora con una decina di riviste scientifiche. È autore di una ventina di volumi monografici e in collaborazione, di numerose ricerche e di oltre 260 articoli apparsi su riviste specializzate sull’orientamento in tutte le sue dimensioni, sull’adolescenza, l’handicap, il disagio giovanile e la religiosità.