Descrizione
Il modello cognitivo-neuropsicologico è una recente evoluzione teorica della psicologia del Sé e della psichiatria esplicativa. A partire da una presa di posizione ontologica circa l’oggetto di studio della psicologia individuale (la persona e i suoi modi di essere-nel-mondo e non più l’individuo come struttura o processo cosale), un rinnovato quadro teorico di ordine fenomenologico ed ermeneutico consente di far adeguatamente luce sullo sviluppo individuale tipico e sulle differenti trasformazioni psicopatologiche.
Il rigore scientifico e l’interdisciplinarità – le due caratteristiche storiche della tradizione cognitivista – vengono attualizzate in una nuova cornice teorica che riunisce in un quadro scientifico unitario i contributi delle scienze umane e delle scienze naturali. In questo testo i fondamenti teorici del modello cognitivo neuropsicologico emergono in conseguenza delle loro diverse declinazioni cliniche, così come implementate in dieci storie psicoterapeutiche.
Indice:
Sommario
Prefazione
1. Psicoterapia cognitiva neuropsicologica
2. Elementi di procedura psicoterapeutica: breve guida alla lettura dei casi clinici
3. II primo colloquio
4. Di chi è la testa che mi fa male? Psicoterapia in un caso di headache chronification
5. “Il sesso forte”: analisi e terapia in un paziente con hypersexual disorder
6. Il solo vederti era per me un tacito rimprovero: Psicoterapia con un paziente affetto da un disturbo somatoforme
7. Il corpo di sabbia: il pensiero intrusivo soverchiante nel paziente Ossessivo-Compulsivo
8. Dalle sostanze alle parole: analisi e terapia di un paziente dipendente da cocaina
9. Quella strana sensazione di vuoto: psicoterapia di una giovane donna con disturbo depressivo
10. “Se sta pensando che sono pazzo, disperato e voglio uccidermi sappia che in realtà è molto peggio!” Districarsi nel labirinto della sintomatologia isterica
11. Il fantastico mondo di Elena. Storia di una psicoterapia con una ragazza delirante.
12. Vuoto a perdere: la storia di Anna: psicoterapia di una giovane donna con disturbi alimentari
13. A caccia di spiriti: analisi e terapia in un caso di disturbo di personalità.
14. Breve commento conclusivo ai casi clinici
Nota sul Curatore
Davide Liccione è Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Cognitiva e direttore e responsabile legale della Scuola Lombarda di Psicoterapia (sedi di Pavia e Padova).
Attualmente è professore straordinario presso l’Università degli Studi di Pavia dove insegna Psicoterapia, Teoria e Tecnica del Colloquio Psicologico e Psicopatologia.
È autore di numerosi lavori scientifici, tra i quali ricordiamo: Psicologia degli scacchi: aspetti cognitivi, immaginativi e affettivi del gioco (1998), con Wally Festini. Argomenti di riabilitazione in geriatria (2000) con Marco Gilardone. Sogni e Psicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva (2004) con Giorgio Rezzonico. Infine, il recente Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (2011), nel quale sono esposti organicamente i fondamenti teorici e gli approcci clinici della psicoterapia cognitiva neuropsicologica.