Descrizione
Come orientarsi, oggi, nella complessità del mercato? La sola conoscenza tecnica degli strumenti finanziari non è più sufficiente per affrontare una realtà che si evolve e che richiede uno scambio continuo con le componenti psicologiche che regolano le scelte. La finanza comportamentale è una risposta concreta a queste nuove esigenze: gli autori la propongono come un percorso che può essere rivolto sia al consulente, mosso dall’intento di comprendere appieno le dinamiche del mercato e del rapporto con gli intermediari (finanziari, bancari e assicurativi), sia ai clienti/investitori che desiderino acquisire maggiore consapevolezza e autonomia nella gestione delle proprie risorse economiche. Il testo prende in considerazione le teorie normative e le teorie descrittive, spesso, tra loro complementari per spiegare il comportamento dei diversi operatori economici in situazioni di incertezza, associando al contributo concettuale una serie di schede, di esempi e di esperimenti trasferibili alle attività svolte “sul campo”.
Indice:
Presentazione
Prefazione
1 I concetti introduttivi
1.1 Razionalità e motivazioni delle decisioni
1.2 Trading e gioco d’ azzardo
1.3 Rischio e incertezza
2 I modelli (la teoria e gli esempi)
2.1 Il modello tradizionale (o moderno)
2.2 I modelli normativi
2.3 Il modello dei mercati efficienti
2.4 Il modello della razionalità limitata
2.5 Crisi del modello di finanza moderna
2.6 Le violazioni dei principi dell’ utilità attesa
2.7 Le violazioni dei principi dei mercati efficienti
2.8 I modelli descrittivi
2.9 Teoria del prospetto
2.10 Altri principi della teoria descrittiva
2.11 La funzione utilità
2.12 Distorsioni ottiche e distorsioni cognitive
2.13 Le emozioni negli investimenti
2.14 Le trappole mentali
2.15 La dissonanza cognitiva
2.16 La psicologia del venditore
2.17 Gli investimenti in rapporto al sesso e all’ età
2.18 I comportamenti collettivi
2.19 Prendere decisioni giuste
2.20 Il denaro non ha sempre lo stesso valore
2.21 Le bolle finanziarie
2.22 Le stagioni dell’ economia
2.23 Le MiFID
3 Il marketing per i consulenti finanziari
3.1 Profili psico-comportamentali
3.2 Le applicazioni della finanza comportamentale
3.2.1 Il mercato azionario
3.2.2 Gli investitori individuali
3.2.3 Gli investitori istituzionali
3.3 I meccanismi cognitivi del consulente
3.4 I prodotti assicurativi Vita
3.5 La relazione con il cliente
ALLEGATO 1
Cenni di calcolo delle probabilità
ALLEGATO 2
Un gioco: il dilemma del prigioniero
ALLEGATO 3
Le emozioni
ALLEGATO 4
Un esempio di dissonanza cognitiva
ALLEGATO 5
Il test di Rotter
ALLEGATO 6
Diario della crisi attuale
Conclusione
Bibliografia
Note sugli autori:
Gian Franco Franzosini è consulente e formatore per importanti gruppi bancari e assicurativi. Già docente di Analisi Matematica presso il Centro Studi Universitari di Roma, ha operato come marketing manager per società assicurative, maturando un’esperienza che accosta competenze finanziarie e doti comunicative.
Svolge, inoltre, attività di ricerca presso il Dipartimento Tecnico della Gan Italia per lo studio statistico-attuariale dell’evento Terremoto e fa parte della Commissione Tecnica dell’ANIA per la tariffazione del fenomeno sismico. È membro di un gruppo di studio sugli infortuni e sulle malattie professionali nel settore dello Spettacolo (ricerca commissionata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale).Collabora con la rivista Dossier ed è autore di Guida all’euro. Istruzioni per l’uso e consigli pratici (Hoepli, 2001) e de Il punto vendita (FrancoAngeli, 2006).
Sogol Franzosini è laureanda in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma.