Musica e formazione primaria

Data di pubblicazione: Settembre 2023
Pagine: 184
Disponibile anche in ebook

14,15

su

Descrizione

Il saggio spiega, attraverso un’analisi degli autori che hanno (ri)scoperto nella musica uno strumento per la formazione globale dell’uomo, come l’attuale educazione musicale scolastica trovi le sue origini nelle riflessioni pedagogiche del XVIII e XIX secolo. Esamina le metodologie “classiche” e “parallele” che hanno caratterizzato il XX secolo contribuendo in modo rilevante al superamento di musica come “arte per pochi eletti” a favore di una musica di e per tutti. Propone un approccio didattico attivo che, prendendo come riferimento la centralità formativa della voce nella scuola, si fonda sul fare musica in linea con una prassi pedagogica in cui la conoscenza della teoria non è un prerequisito. Infine, analizza le “nuove” frontiere educative suggerite dalla didattica creativa. Quest’ultima, basata sull’apprendimento esperienziale e sull’apprendimento riflessivo, prospetta interessanti quanto innovative pratiche sonoro-musicali libere da costrizioni e dal confronto tra “giusto” e “sbagliato” che coinvolgono anche le tecnologie informatiche. Il libro raccoglie in maniera organica gli spunti delle lezioni tenute dall’Autore nei corsi universitari di Musicologia e didattica della musica e rappresenta un contributo alla ricerca sull’educazione musicale e sulla sua messa in opera.

1. Presupposti pedagogici
1.1 Tra Settecento e Ottocento
1.2 Il Novecento
2. Principali metodologie
2.1 Metodologie “classiche” dell’?educazione musicale
2.2 Metodologie “parallele”
2.3 Metodologie dell’?educazione musicale in Italia
3. Educazione al suono
3.1 Suono e rumore
3.2 L’?esplorazione sonora
3.3 Rapporto tra voce e suono
4. Educazione alla vocalità
4.1 I Programmi didattici per la scuola elementare del 1985 e le successive Indicazioni
4.2 La voce
4.3 L’?evoluzione del canto dagli zero ai sei anni
4.4 L’?intervallo di terza minore e la scala pentatonica
4.5 La voce che canta nell’?educazione del bambino
4.6 Il canto popolare di tradizione orale
4.7 Educazione della voce e educazione della personalità
5. Il canto corale
5.1 Canto corale e sviluppo delle abilità musicali
5.2 La funzione aggregativa e socializzante
5.3 La polifonia nella scuola primaria
5.4 Fare coro con i bambini
6. Scrittura e lettura musicale
6.1 La scrittura e lettura grafico-intuitiva
6.2 L’?alfabetizzazione musicale
6.3 La scrittura e lettura ritmica
6.4 La scrittura e lettura melodica vocale
6.5 Diversi tipi di lettura musicale
7. La didattica creativa
7.1 Musica come “arte del fare sonoro”
7.2 Atonalismo, musica concreta, casualità e paesaggio sonoro: il bambino esploratore sonoro
7.3 Una visione trasversale di avanguardia: le free forms della pop music
7.4 La musica elettroacustica: il bambino compositore
7.5 Una “nuova” rappresentazione grafica della musica infantile
7.7 Porre la massima attenzione al gioco
7.8 L’ascolto
7.10 Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione: il bambino tra musica “libera” e musica tonale
8. Tecnologie informatiche e musica
7.1 Tecnologie e educazione musicale
7.2 Software e didattica della musica
8.3 Tecnologie e postpandemia