Regista 5.0

L'artista della luce e del tempo

Data di pubblicazione: Gennaio 2023

Frutto di anni di pratica di laboratorio, di studio e di ricerca; ricco di esempi e di esercizi pratici, questo libro accompagna ogni attore o aspirante regista sulla giusta via per far emergere il talento e le caratteristiche uniche che ne disegnano la personalità. L’impronta fortemente esperienziale e l’uso dei più moderni strumenti di indagine del sé permettono allo studente, come mai prima d’ora, di “riconoscere” e “sentire” il personaggio come parte del proprio bagaglio personale, riuscendo a renderlo in scena in modo nuovo, vivo e vibrante.
Il carattere “orale” della pratica e della pedagogia teatrale, insieme alle tecniche emerse nel Novecento, hanno reso necessario mettere ordine tra le tante informazioni affinché queste non fossero esclusivo patrimonio dalla personalità istrionica del regista-guru.

1. Il regista olistico
2. La pedagogia teatrale
3. Convinzioni e bisogni fondamentali
4. Cenni di PNL: la comunicazione efficace e i suoi linguaggi
5. Il linguaggio delle emozioni
6. Gestione delle attività da collocare nel tempo
7. La PNL al servizio dell’?acting coach
8. Esercitiamo i sensi a essere e sentirci chiunque e qualunque cosa
9. «Spesso una maschera ci dice più cose di un volto»
10. Leadership personale, tipologie e test
11. Il regista: un punto di vista
12. Chi sono, cosa fanno, dove vanno? «Un fiorino!»